Scrivi il tuo CV

Innanzitutto ti consigliamo di utilizzare il cv in formato europass.

Perchè è importante utilizzare questo format?

  • L'Europass Curriculum Vitae è un modello standardizzato che consente di descrivere, sulla base di un formato condiviso e riconosciuto in tutta Europa, le esperienze di studio e di lavoro e le competenze sviluppate da un individuo, al momento della presentazione di una candidatura per un lavoro o per la prosecuzione di un percorso formativo. Questo strumento può essere utilizzato anche in tutti i casi di mobilità geografica e professionale.
  • L'Europass Curriculum Vitae è uno strumento personale che è compilato direttamente dall'interessato. Essendo un'autodichiarazione, non ha alcun valore legale ma svolge una funzione essenzialmente informativa. Infatti nel definire che tipo di lavoro cercare e nella tua ricerca di un lavoro puoi far leva su molto di più di quanto normalmente inserito nelle sezioni del cv relative al tuo percorso educativo e alle tue esperienze di lavoro. E questo plus sono le tue competenze e abilità personali - descrivibili nel format cv europass – che possono convincere un datore di lavoro che sei qualificato per un determinato lavoro!

Come compilare il cv europass?

Ma cosa significa parlare di competenze personali – ad es. le capacità sociali o organizzative - e come descriverle all’interno del cv affinchè siano efficaci e convincano un datore di lavoro a chiamarti a un colloquio? Poiché non sono domande cui è semplice fornire una risposta, ti consigliamo di visionare il link Europass CV .