FORM&GO

AL VIA I NUOVI CORSI FINANZIATI FORM&GO

FORM&GO finanzia corsi per lavoratori con contratto IN SOMMINISTRAZIONE (TRAMITE AGENZIA INTERINALE. La formazione Form&Goè finalizzata alla riqualificazione, all’aggiornamento e all’adattamento professionale. Eurolavoro - Afol Ovest Milano in qualità di ente accreditato alla formazione offre i seguenti corsi:

CONTABILITA’ GENERALE 24 ore

  • 1° edizione dal 1 dicembre 2017
  • 2° edizione dal 1 marzo 2018
  • 3° edizione dal 2 maggio 2018
  • 4° edizione dal 4 giugno 2018


LETTURA DEL BILANCIO D’ESERCIZIO 28 ore

  • 1° edizione dal 8 Gennaio 2018
  • 2° edizione dal 3 Aprile 2018
  • 3° edizione dal 24 settembre 2018


TECNICHE DI RECUPERO CREDITO 24 ore

  • 1° edizione dal 01 Febbraio 2018
  • 2° edizione dal 02 Maggio 2018
  • 3° edizione dal 18 Ottobre 2018

CHI PUÒ ACCEDERE AI CORSI

Possono iscriversi ai percorsi di formazione lavoratori attivi o ex lavoratori nel settore della somministrazione di lavoro (Agenzie Interinali) appartenenti a una delle seguenti categorie:

ATTIVI - CONGEDO RETRIBUITO

Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, che abbiano maturato almeno 2 mesi di lavoro negli ultimi 12 mesi.

DISOCCUPATI - 30/12/45

Lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 30 giorni negli ultimi 12 mesi e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.

DISOCCUPATI - POST INFORTUNIO

Lavoratori in attesa di missione che, a seguito di infortunio occorso durante la missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione, presentino riduzioni di capacità lavorativa per le quali occorra una formazione riqualificante al fine di un reinserimento lavorativo.

ATTIVI - FUORI ORARIO DI LAVORO

Lavoratori in missione a tempo determinato o indeterminato in somministrazione che vogliono partecipare ad un corso formativo al di fuori dell’orario di lavoro e nel limite dell’orario previsto dal CCNL per il settore delle Agenzie di Somministrazione di lavoro.

DISOCCUPATI - 110/45

Lavoratori in attesa di missione, che abbiano avuto un contratto a tempo determinato o indeterminato in somministrazione di almeno 5 mesi (110 giorni) e che siano disoccupati da almeno 45 giorni.

DISOCCUPATE - MAMME

Lavoratrici madri che alla conclusione del periodo di astensione obbligatoria o facoltativa non abbiano una missione attiva, a condizione che abbiano maturato almeno 30 giorni di lavoro a tempo determinato o indeterminato in somministrazione negli ultimi 12 mesi antecedenti al periodo di astensione. A tal fine non si tiene conto del periodo di gravidanza.

Per avere maggiori informazioni consultare il sito www.form-and-go.it , oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure recarsi presso Eurolavoro Soc. Cons. a r.l. a Legnano in via xx Settembre, 30 all'interno del complesso Tecnocity Altomilanese palazzina B3

TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO PER IL SETTORE CALZATURIERO LOMBARDO

L’ATS composta dai seguenti partner: ISIS “A. BERNOCCHI” , ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE ALTOMILANESE, FONDAZIONE  VINCENZO RONCALLI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA, EUROLAVORO . ARSUTORIA SCHOOL, ANCI, CONFINDUSTRIA PAVIA E IIS DI INVERUNO propone un CORSO GRATUITO, della durata di un Anno Scolastico (2017/2018) per 25 giovani di ambo i sessi con l’obiettivo di formare figure tecniche da impiegare nei processi produttivi del settore calzaturiero, con particolare al prodotto di punta del settore in Lombardia: la scarpa elegante da donna.

 

FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

La figura professionale in esito al precorso, il Tecnico per l’industrializzazione del prodotto e del processo per il settore calzaturiero lombardo, pur richiamandosi ad un quadro nazionale degli standard professionali, risponde ad un fabbisogno professionale evidenziato dalle aziende del settore e testimoniato dalla presenza, nella partnership, delle Associazioni di rappresentanza delle imprese (CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE, CONFINDUSTRIA PAVIA e ASSOCALZATURIFICI) e dalla collaborazione con una delle più importanti Scuole per la formazione dei modellisti di calzature, ARSUTORIA SCHOOL. Il profilo individuato afferisce a processi di lavoro chiave della filiera produttiva (progettazione, realizzazione e successiva commercializzazione) e possiede una propria coerenza interna che si rintraccia nella caratterizzazione territoriale del settore (i distretti calzaturieri di Parabiago e Vigevano), nell’individuazione dei processi strategici in cui l’innovazione tecnologica è un fattore competitivo (Industria 4.0 e sperimentazione nell’ambito del progetto Pavia 2020) e nella scelta di metodologie didattiche fortemente basate sull’apprendimento esperienziale (ore di stage, alternanza e laboratori in misura superiore all’80%).Le aziende direttamente interessate al progetto (una ventina) si sono dimostrate disponibili ad impegnarsi fin d’ora ad ospitare tirocini formativi impegnativi per i 25 partecipanti ed oltre 20 risultano essere le previsioni di assunzione da parte dei medesimi soggetti che si sono impegnati a collaborare nella fase di alternanza scuola lavoro.

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO IFTS:

  • Età compresa tra 18 e 29 anni compiuti alla data di avvio del corso;
  • Residenza o domicilio in Lombardia;
  • Formazione:diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17/10/2005 n.266, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei corsi IFP antecedenti all’anno formativo 2010/2011;
  • ammissione al V anno di percorsi liceali;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione congiuntamente all’accreditamento di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro;
  • per i titoli di studio rilasciati in paesi extra-­comunitari: dichiarazione di valore del titolo di studio rilasciato dalla rappresentanza diplomatico consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo;
  • per titoli conseguiti negli stati membri dell’Unione Europea, dello spazio economico europeo e nella confederazione svizzera, traduzione asseverata.

 

STRUTTURA DEL CORSO

  • Ore d’aula/laboratorio: 560
  • Ore di tirocinio: 460
  • Durata: da ottobre 2017 a luglio 2018 -­ Frequenza dal lunedì al venerdì
  • Certificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale e al raggiungimento del almeno il 75% delle ore di frequenza). Sede principale del corso: ISIS BERNOCCHI, Via Armando Diaz, 2, 20025 Legnano MI -­ Ulteriori sedi per attività laboratoriali: ARSUTORIA, Via Ippolito Nievo, 33 a Milano, CIMAC C.so G. Brodolini, 19 a Vigevano (PV), SHOESTYLE LAB presso il Castello Sforzesco di Vigevano.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al corso (contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, al titolo di studio e la seguente dichiarazione “Autorizzo l’A.T.S. al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03” – il modello è disponibile su richiesta e disponibile sul sito dell’Istituto capofila -­ www.isisbernocchi.gov.it) deve essere presentata entro il 20/09/2017 al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , al quale è possibile anche chiedere maggiori informazioni sul corso. L’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio di orientamento e selezione, che si terrà presso la sede del corso, secondo le modalità che saranno comunicate agli interessati.

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica il bando

Addetto alle vendite GDO e Store Manager

Destinatari: Persone che intendono lavorare nel settore della distribuzione commerciale, negli show room, nella Grande Distribuzione Organizzata.
Durata del corso: 50 ore
Calendario:
Giorno Data Orario Ore giornaliere
sabato 12/05/2018

08:45 - 12:45

13:45 - 17:45

8
sabato 19/05/2018

08:45 - 12:45

13:45 - 17:45

8
lunedì 21/05/2018

08:45 - 12:45

4
venerdì 25/05/2018

13:45 - 17:45

13:45 - 17:45

8
sabato 26/05/2018

08:45 - 12:45

13:45 - 17:45

8
venerdì 08/06/2018

08:45 - 12:45

4
sabato  09/06/2018

08:45 - 12:45

13:45 - 17:45

 

8
lunedì 11/06/2018

18:00 - 20:00

2
Sede: Legnano, via XX Settembre 30
Costo: L’eventuale finanziamento del corso è subordinato al possesso dei requisiti previsti e alle procedure per la finanziabilità definiti dai bandi/avvisi aperti al momento della richiesta di iscrizione.
Note o ulteriori informazioni: Il corso rilascerà, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore, un attestato di frequenza.
Obiettivi: L'obiettivo è quello di preparare figure professionali in grado di lavorare con successo nel settore della Distribuzione Commerciale, negli show room, nei punti vendita delle aziende, nella GDO, negli esercizi commerciali di vicinato.
Programma:

- La distribuzione: i canali di distribuzione, piccolo e grande dettaglio, il grossista, le nuove professioni della distribuzione commerciale.

- L’organizzazione: elementi di organizzazione aziendale, elementi di gestione delle risorse umane, modello organizzativo e organigramma dell’azienda, strategie e tecniche per ottimizzare i risultati e superare le criticità.

- Il marketing: le quattro leve del marketing operativo, il marketing strategico: segmentazione e posizionamento, il piano di marketing.

- Organizzazione e gestione commerciale del punto vendita: budget di acquisto , budget delle vendite e budget dei costi vari, il posizionamento (target) e l’analisi della concorrenza, il merchandising, calcolare la redditività dello spazio espositivo, il mix dell’assortimento  e l’inserimento di nuovi prodotti, il layout delle attrezzature, il display merceologico, il merchandising e la pubblicità, le politiche degli sconti, le promozioni, le tecniche espositive (orizzontale, verticale e mista) con i relativi punti di forza e di debolezza, il visual merchandising, il messaggio pubblicitario, le varie tecniche espositive, il futuro del merchandising: le nuove tecnologie.

- Customer care e customer satisfaction: come accogliere il cliente e ascoltare le sue richieste, il comportamento del consumatore e le sue aspettative, i modelli di spesa del consumatore,  le influenze culturali e dei gruppi sociali sul comportamento dell'acquirente, il comportamento di acquisto delle famiglie, i fattori psicologici che influenzano il comportamento d'acquisto e il processo decisionale d'acquisto, il valore del cliente e il valore della fiducia del cliente, gli strumenti per la fidelizzazione della clientela, dall’orientamento al prodotto all’orientamento al mercato: l’inderogabile ruolo della soddisfazione dei clienti nelle strategie competitive delle imprese, le organizzazioni market-based, l'assistenza post-vendita,  la gestione del reclamo,  gli strumenti per rilevare la qualità del servizio,  introduzione ai concetti di customer care e customer satisfaction, il cliente interno e il cliente esterno, il marketing relazionale,  la soddisfazione del cliente: customer care, customer satisfaction, customer loyalty, ll mailing,  la somministrazione di questionari per la rilevazione della soddisfazione,  ll numero verde: quando serve, come funziona e la gestione in outsourcing, web-marketing e web-communication: internet e la potenziale comunicazione in tempo reale con il cliente.

 - Amministrazione e contabilità: burocrazia legata all’apertura di un punto vendita, contabilità ordinaria o semplificata, la fattura differita e la fattura accompagnatoria, il registro dei corrispettivi, la cassa (apparecchio elettronico),la banca e la cassa, il flusso di cassa, l’iva, l’irpef, l’ires e l’irap, principali scadenze, compilazione di un modello f24, la gestione del personale : i principali contratti, i ccnl, cenni sulla busta paga, inps e inail.

- Il magazzino: concetto di magazzino il magazzino delle aziende commerciali organizzazione degli spazi tecniche di carico e scarico i documenti del magazzino (bolle di carico e scarico , il ddt) tecniche di imballaggio il concetto di scorta e l’indice di rotazione delle scorte i costi del magazzino l’inventario e la differenza inventariale.

- La comunicazione e la relazione interna ed esterna,  l’importanza della comunicazione,  come entrare in relazione con il cliente, la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale,  vendere e negoziare con la programmazione neuro linguistica,  tecniche di negoziazione nelle vendite complesse,  parlare in pubblico, autostima: tecniche di automotivazione,  il linguaggio del corpo,  la comunicazione efficace e le perdite di significato,  il controllo delle emozioni e il potere degli stati d'animo,  negoziare il conflitto,  la dinamica del conflitto,  strategie per affrontare i conflitti,  le posizioni percettive,  come trasformare lo stress da prezioso nemico a prezioso alleato,  linguaggio ambiguo e linguaggio di precisione, introduzione alle tecniche di gestione del  tempo (time management), la gestione di un gruppo.

  - Gli accordi commerciali: caratteristiche, funzioni e promozioni atti a concludere positivamente la trattativa,  adottare modalità di illustrazione e descrizione dell’offerta utili alla massima valorizzazione del prodotto\servizio, individuare proposte di vendita alternative utilizzando tecniche di negoziazione atte ad adeguare le richieste del cliente ai vincoli di prezzo e tecnico-strategici prefissati, il contratto di compravendita : concordare e sottoscrivere i termini contrattuali della vendita (prezzo, quantitativo, consegna, modalità di pagamento).

 - Sicurezza ed ergonomia: il concetto in tema di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro,  il nuovo testo unico,  gli obblighi dei datori di lavoro, dei preposti, dei rappresentanti della sicurezza e dei dipendenti,  i fattori di rischio all'interno dell'ambiente di lavoro specifico,  valutazione del rischio (modalità di rilevazione), sanzioni, elementi di ergonomia.

Per informazioni:
Segreteria di Eurolavoro/AfolOvestMilano nel seguente orario:
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.00
venerdì ore 9.00 - 12.30
tel. 0331/455347 - fax 0331/455674
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede

Via: XX Settembre 30 edificio B/3

Cap: 20025

Città: Legnano (MI)

INFORMATICA DI BASE

Destinatari:

Il corso è destinato a persone interessate ad acquisire le conoscenze per un utilizzo basilare .

Il corso è proposto a completamento di percorsi formativi nell'ambito amministrativo-contabili, logistico o meccanico.

Durata del corso: 32 ore
Calendario corso:
Giorno Data Orario Ore giornaliere
lunedì 21/05/2018 09:00 - 13:00 4
mercoledì 23/05/2018 09:00 - 13:00 4
lunedì 28/05/2018 09:00 - 13:00 4
mercoledì 30/05/2018 09:00 - 13:00 4
lunedì 04/06/2018 09:00 - 13:00 4
mercoledì 06/06/2018 09:00 - 13:00 4
lunedì 11/06/2018 09:00 - 13:00 4
mercoledì 13/06/2018 09:00 - 13:00 4
Sede: Magenta, via F.lli Di Dio 2
Costo: L’eventuale finanziamento del corso è subordinato al possesso dei requisiti previsti e alle procedure per la finanziabilità definiti dai bandi/avvisi aperti al momento della richiesta di iscrizione.
Note o ulteriori informazioni: Il corso rilascerà, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore, un attestato di frequenza.
Obiettivi: L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze informatiche basilari al fine di utilizzarle per lavoro o per la ricerca di un lavoro.
Programma: Ricercare su internet e conoscere i principali siti attendibili

Utilizzare le email e gestirle in sicurezza

Utilizzo base di MS Word
Per informazioni:
Segreteria di Eurolavoro/AfolOvestMilano nel seguente orario:
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.00
venerdì ore 9.00 - 12.30
tel. 0331/455347 - fax 0331/455674
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede

Via: XX Settembre 30 edificio B/3

Cap: 20025

Città: Legnano (MI)

Self Marketing e Comunicazione Efficace

Destinatari

Il corso è destinato a lavoratori interessati a potenziare le proprie capacità di inserirsi in un nuovo contesto aziendale e di adattarsi alla cultura presente.

L’eventuale finanziamento del corso è subordinato al possesso dei requisiti previsti e alle procedure per la finanziabilità definiti dai bandi/avvisi aperti al momento della richiesta di iscrizione.

Durata del corso: 40 ore
Calendario corso:
Giorno Data Orario Ore giornaliere
venerdì 06/04/2018

09:00 - 13:00

13:45 - 17:45

8
lunedì 09/04/2018

09:00 - 13:00

13:45 - 17:45

8
venerdì 13/04/2018

09:00 - 13:00

13:45 - 17:45

8
lunedì 16/04/2018

09:00 - 13:00

13:45 - 17:45

8
venerdì 20/04/2018

09:00 - 13:00

13:45 - 17:45

 8
Sede: Legnano, via XX Settembre 30
Note o ulteriori informazioni: Il corso rilascerà, a chi avrà frequentato almeno il 75% delle ore, un attestato di frequenza.
Obiettivi L'obiettivo è quello di imparare a comunicare in modo efficace e ascoltare in modo attivo per ottenere informazioni, in un’ottica di miglioramento di sé e dell’attività lavorativa.Il corso vuole quindi vuole dare validi strumenti per comprendere il modo più efficace per  “presentarsi” all’azienda e ai colleghi, per inserirsi in un nuovo contesto aziendale e in un nuovo gruppo di lavoro trovando la modalità migliore per gestire eventuali conflitti e pianificare le proprie azione secondo obiettivi strategici.
Programma:

-Il colloquio di selezione

-La cultura organizzativa

-Teorie sulle comunicazione

-L’ascolto e l’ascolto attivo

-Team building 

-La coesione nei gruppi di lavoro

-L’adattamento in un gruppo di lavoro

-La gestione dei conflitti 

-La pianificazione del lavoro (definizione obiettivi e presa di decisioni)

Per informazioni:
Segreteria di Eurolavoro/AfolOvestMilano nel seguente orario:
dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.30 e 14.00 - 16.00
venerdì ore 9.00 - 12.30
tel. 0331/455347 - fax 0331/455674
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sede

Via: XX Settembre 30 edificio B/3

Cap: 20025

Città: Legnano (MI)