Rete per il settore Calzaturiero

febbraio 2015 - settembre 2015

Raccogliendo i successi, in termini di efficacia formativa e di inserimento lavorativo, delle precedenti esperienze progettuali, Eurolavoro-Afol Ovest Milano sta gestendo, grazie ad un finanziamento di Regione Lombardia, un progetto che vuole rispondere alla richiesta di professionalità espressa dalle aziende del settore calzaturiero. Il progetto si struttura in due macroazioni:

  • Intervento formativo d’aula di 80h di introduzione al settore calzaturiero rivolto a giovani interessati ad acquisire professionalità nella produzione di calzature di elevata qualità tipica del Made in Italy. Tale formazione ha riguardato: la merceologia, i processi produttivi nel settore calzaturiero, le fasi di realizzazione della calzatura (dalla progettazione alla realizzazione), l’organizzazione aziendale, la comunicazione e la sicurezza (16h formazione generale e specifica per il settore calzaturiero in base all'accordo Stato-Regioni). Il percorso formativo per 23 giovani aderenti al progetto si sta completando con un periodo di tirocinio in produzione presso aziende leader del settore.
  • Percorsi di orientamento (counseling, bilanci di competenze, tecniche di ricerca attiva, scouting e promozione del book profile) per fornire un supporto qualificato alla ricollocazione professionale di 11 adulti con pregresse esperienze nel settore calzaturiero.

Guarda i video profile realizzati all'interno del progetto.