TECNICHE DI INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO E DEL PROCESSO PER IL SETTORE CALZATURIERO LOMBARDO

L’ATS composta dai seguenti partner: ISIS “A. BERNOCCHI” , ASSOCIAZIONE INDUSTRIALE ALTOMILANESE, FONDAZIONE  VINCENZO RONCALLI, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA, EUROLAVORO . ARSUTORIA SCHOOL, ANCI, CONFINDUSTRIA PAVIA E IIS DI INVERUNO propone un CORSO GRATUITO, della durata di un Anno Scolastico (2017/2018) per 25 giovani di ambo i sessi con l’obiettivo di formare figure tecniche da impiegare nei processi produttivi del settore calzaturiero, con particolare al prodotto di punta del settore in Lombardia: la scarpa elegante da donna.

 

FIGURA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO

La figura professionale in esito al precorso, il Tecnico per l’industrializzazione del prodotto e del processo per il settore calzaturiero lombardo, pur richiamandosi ad un quadro nazionale degli standard professionali, risponde ad un fabbisogno professionale evidenziato dalle aziende del settore e testimoniato dalla presenza, nella partnership, delle Associazioni di rappresentanza delle imprese (CONFINDUSTRIA ALTO MILANESE, CONFINDUSTRIA PAVIA e ASSOCALZATURIFICI) e dalla collaborazione con una delle più importanti Scuole per la formazione dei modellisti di calzature, ARSUTORIA SCHOOL. Il profilo individuato afferisce a processi di lavoro chiave della filiera produttiva (progettazione, realizzazione e successiva commercializzazione) e possiede una propria coerenza interna che si rintraccia nella caratterizzazione territoriale del settore (i distretti calzaturieri di Parabiago e Vigevano), nell’individuazione dei processi strategici in cui l’innovazione tecnologica è un fattore competitivo (Industria 4.0 e sperimentazione nell’ambito del progetto Pavia 2020) e nella scelta di metodologie didattiche fortemente basate sull’apprendimento esperienziale (ore di stage, alternanza e laboratori in misura superiore all’80%).Le aziende direttamente interessate al progetto (una ventina) si sono dimostrate disponibili ad impegnarsi fin d’ora ad ospitare tirocini formativi impegnativi per i 25 partecipanti ed oltre 20 risultano essere le previsioni di assunzione da parte dei medesimi soggetti che si sono impegnati a collaborare nella fase di alternanza scuola lavoro.

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL PERCORSO IFTS:

  • Età compresa tra 18 e 29 anni compiuti alla data di avvio del corso;
  • Residenza o domicilio in Lombardia;
  • Formazione:diploma di istruzione secondaria superiore o, in alternativa, diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17/10/2005 n.266, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei corsi IFP antecedenti all’anno formativo 2010/2011;
  • ammissione al V anno di percorsi liceali;
  • assolvimento dell’obbligo di istruzione congiuntamente all’accreditamento di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro;
  • per i titoli di studio rilasciati in paesi extra-­comunitari: dichiarazione di valore del titolo di studio rilasciato dalla rappresentanza diplomatico consolare italiana nel paese al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo;
  • per titoli conseguiti negli stati membri dell’Unione Europea, dello spazio economico europeo e nella confederazione svizzera, traduzione asseverata.

 

STRUTTURA DEL CORSO

  • Ore d’aula/laboratorio: 560
  • Ore di tirocinio: 460
  • Durata: da ottobre 2017 a luglio 2018 -­ Frequenza dal lunedì al venerdì
  • Certificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale e al raggiungimento del almeno il 75% delle ore di frequenza). Sede principale del corso: ISIS BERNOCCHI, Via Armando Diaz, 2, 20025 Legnano MI -­ Ulteriori sedi per attività laboratoriali: ARSUTORIA, Via Ippolito Nievo, 33 a Milano, CIMAC C.so G. Brodolini, 19 a Vigevano (PV), SHOESTYLE LAB presso il Castello Sforzesco di Vigevano.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al corso (contenente l’autocertificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, al titolo di studio e la seguente dichiarazione “Autorizzo l’A.T.S. al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/03” – il modello è disponibile su richiesta e disponibile sul sito dell’Istituto capofila -­ www.isisbernocchi.gov.it) deve essere presentata entro il 20/09/2017 al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , al quale è possibile anche chiedere maggiori informazioni sul corso. L’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio di orientamento e selezione, che si terrà presso la sede del corso, secondo le modalità che saranno comunicate agli interessati.

Scarica il modulo di iscrizione

Scarica il bando